Loading color scheme

Dipinti ad olio

Tempesta in arrivo

Tempesta in arrivo, olio su tela, 60x60 cm, anno 2020

Non un semplice paesaggio, ma qualcosa di surreale che esiste e che non esiste

Recentemente dopo anni di pratica pittorica, ho avuto un piccolo cambiamento nella mia produzione. Riflettendo molto durante il 2020 sono arrivato a sviluppare la mescolanza del paesaggio con la natura morta o il ritratto, ma non un semplice paesaggio, ma qualcosa di surreale che esiste e che non esiste.

Riprendendo in mano un quadro lasciato fermo per due anni che rappresentava una zucca, l’ho portato a termine quest’anno, finendo bene il soggetto della zucca in primo piano, e nello sfondo in lontananza ho realizzato un cielo, ma un cielo terribile e burrascoso, come una tempesta. L’ ispirazione del cielo l’ho trovata scattando una fotografia a un terribile temporale che stava arrivando sopra la mia zona l’estate precedente e l’ho trovato così minaccioso che ho deciso di dipingerlo in questa natura morta e il risultato finale del quadro ne è uscito quasi surreale.

Dopo questa prima prova su questo quadro, ho iniziato a progettare altri quadri che vorrei però spingere verso una realtà ancora più immaginaria, però sempre dipinti in stile iperrealista. Con questo progetto nato nel 2020 ho intenzione di sviluppare una nuova rappresentazione che farà parte di un ciclo delle mie prossime opere negli anni futuri, e questa idea mi ha dato una nuova fonte di ispirazione.

Richiesta informazioni

Image

Non dimenticare il manuale pratico di tecnica pittorica iperrealista

Ho scritto questo manuale pratico di tecnica pittorica per guidare chi desidera avvicinarsi alla pittura iperrealista.